Beatrice Pavasini
Sono artigiana fotografa e stampatrice.
Vivo e lavoro a Ferrara. studioblu è il mio laboratorio artigianale.
Lì stampo personalmente ogni mia fotografia.
È lo spazio in cui vedo, costruisco, racconto per immagini.
Ho intrapreso e approfondito diversi percorsi di ricerca, spesso inerenti al corpo e al suo rapporto con gli elementi naturali.
Tra i più importanti, per cui ho ottenuto il QIP (Qualified Italian Photographer, 2004), è quello del ritratto.
Della stampa chimica prediligo la tecnica a pennello, appresa da Cesare Bossi. In bianco e nero, realizzata in camera oscura, la considero preziosa nel consentire un migliore controllo zonale dell’immagine e per il suo ridotto impatto ambientale, grazie alle quantità minime dei prodotti chimici richiesti.
Da qualche tempo ho rivolto la mia attenzione al digitale, che mi offre la possibilità di stampare anche le immagini a colori su carta baritata. Una ricerca che mi consente di ricreare le medesime qualità e sensazioni caratteristiche della stampa chimica.
Grazie a questo percorso, ho potuto concorrere per il premio Fine Art Contest 2010 indetto da FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia): l’opera presentata, dei passi della terra (dalla serie Terra), ha ottenuto la I classificazione nella categoria ricerca.
Conseguentemente la stessa opera ha potuto accedere al concorso FIOF indetto nell’ambito di Photoshow 2010 – fiera di fotografia professionale e imaging – e, come I classificata, ottenere l’aggiudicazione del titolo di Migliore stampa Digigraphie® dell’anno.
All’attività di fotografa affianco quella di insegnante di yoga e di metodo Bates.
Riconosciuta dall’Aiev (associazione italiana educatori visivi), conduco corsi e seminari di yoga e yoga per gli occhi.
Fotografia e yoga: due strade lontane solo in apparenza, che sempre più profondamente si intrecciano nel segno della visione.