Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Esercizi visivi

Giochi visivi

Esercizi visivi

Giochi visivi

Esercizi visivi

Giochi visivi
1 condivisioni

di Laura Canepa
È meglio se vi fate una copia scritta di questi giochi. Mettetevi in un posto tranquillo, dite ad amici e famigliari di non disturbarvi, leggetevi bene le istruzioni e poi (respiro profondo!) Toglietevi gli occhiali!


Laura Canepa

È meglio se vi fate una copia scritta di questi giochi. Mettetevi in un posto tranquillo, dite ad amici e famigliari di non disturbarvi, leggetevi bene le istruzioni e poi (respiro profondo!)
Toglietevi gli occhiali!

Palming
Davanti a un tavolo, copri gli occhi con le mani e appoggia tutto il peso del capo sui palmi delle mani. Occhi chiusi, osserva l´oscurità, o immagina scene naturali. Resta così per 2 o 3 minuti. Fallo spesso, molte volte al giorno, per riposare gli occhi.

Rotazioni del collo
Guardati negli occhi in uno specchio. Fai SI enfaticamente con la testa per 10 volte senza perdere il contatto con i tuoi occhi riflessi. Fai palming per un minuto e osserva le tue sensazioni.
Fai NO enfaticamente per 10 volte, sempre senza perdere il contatto visivo. Fai palming e osserva (un minuto).
Ruota in un gran cerchio la testa mantenendo il contatto con i tuoi occhi 10 volte. Ripeti nell´altra direzione. Palming (1 min).

Otto “pigri” e farfalle
Segui un dito con gli occhi mentre fai il segno dell´infinito (tieni la testa ferma).
A occhi chiusi segui il contorno di una farfalla immaginaria a 5 cm dal tuo naso. Palming (1 min).

Vicino e lontano
Avvicina e allontana una penna (o qualsiasi oggetto colorato) dagli occhi, mentre la osservi. Respira, batti spesso le palpebre. Palming, senti gli occhi.

Le Regole d’Oro del Fai-da-te
La prima regola del fai da te dei giochi visivi è divertirsi, la seconda è non prendersi troppo sul serio, la terza è insistere. Falli spesso e volentieri, ovunque (sul pianerottolo, in bagno, aspettando l’autobus etc). Ma se vuoi essere sicuro di ottenere dei risultati datti un minimo di disciplina: esegui la serie completa almeno un paio di volte la settimana (ci vorrà una mezz’ora o poco più), e sfrutta tutte le opportunità che si presentano nella giornata per ripetere gli esercizi che ti fanno più simpatia. Ricordati di non trattenere mai il respiro. 

 

 


 

 

 


Lauretta Canepa
Dott.ssa Laura CanepaOrtottista , Assistente in OftalmologiaInsegnante Educazione VisivaMetodo BatesScuola Aiev – MilanoDocente Accreditata... Leggi la biografia
Dott.ssa Laura CanepaOrtottista , Assistente in OftalmologiaInsegnante Educazione VisivaMetodo BatesScuola Aiev – MilanoDocente Accreditata Ministero della SaluteEFT III livello PractitioneQuick Remap PractitionerLogosintesis PractitionerSocia Fondatrice Associazione Italiana per l’Educazione VisivaSocia Fondatrice e Presidente Aivon. Ass.... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale
Omaggio 10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere 10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale