Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Cinese

TaoVista “Le finestre del Fegato”

Medicina Cinese

TaoVista “Le finestre del Fegato”

Medicina Cinese

TaoVista “Le finestre del Fegato”

TaoVista “Le finestre del Fegato” - di Massimo Forcellini

Accenniamo solamente ad alcuni aspetti della relazione energetica esistente fra funzione visiva e Fegato, argomento che richiederebbe una trattazione più esaustiva. 

 


Massimo Forcellini

Accenniamo solamente ad alcuni aspetti della relazione energetica esistente fra funzione visiva e Fegato, argomento che richiederebbe una trattazione più esaustiva. 

Le fonti primarie dell’energia visiva sono il Fegato e la Vescica Biliare, che è l’organo associato, entrambe appartenenti all’elemento Legno all’interno del corpo umano. Il Qi del Fegato ci consente, in maniera tranquilla, regolarità e perseveranza in tutto ciò che facciamo. Garantisce la capacità di controllo, di visione d’insieme, di pianificazione e di sviluppo di una tensione sana necessarie per affrontare ogni situazione e per affermarsi nella vita. 

Se il fegato è in buono stato, si sarà capaci di essere più assertivi, più decisi e più pronti ad assimilare quanto si è imparato. Quando il fegato è debole o ammalato, oppure si è tesi o irati, non si è capaci di prendere decisioni ed il proprio punto di vista risulta impreciso, rendendo difficile elaborare mentalmente quanto si percepisce con gli occhi e, di conseguenza, rendendo più complicata l’assimilazione. 

La Vescica Biliare è detta l’imperatore poiché responsabile della capacità di prendere decisioni nella nostra vita (per la crescita personale). Rappresenta il coraggio delle proprie scelte, di esprimersi per quello che si è, ma anche di cambiare quello che si è. 

Nutre la forza di accettare di confrontarsi con le difficoltà della vita, senza negarle o evitarle. Ci aiuta a lasciare andare le conoscenze che ci sono servite, ma che realizziamo non essere più utili per il nostro progresso. Inoltre, una vescica Biliare sana aiuta a prendere le decisioni in modo molto più semplice. 

Da un punto di vista più strettamente fisiologico è importante rilevare che diversi disturbi della vista sono generati da turbe del Fegato, per esempio miopia, vista offuscata, scotomi (“pallini” negli occhi), incapacità a distinguere i colori e fotofobia (avversione alla luce). 


Massimo Forcellini
Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, Naturopata dell’Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA, Istruttore Certificato dell’Universal... Leggi la biografia
Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, Naturopata dell’Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA, Istruttore Certificato dell’Universal Healing Tao del M° Mantak Chia, diplomato come Insegnante dipratiche alchemiche taoiste e Qigong e Massoterapia Antica cinese presso il Centro Internazionale Fiore del Tao di Milano diretto dal dott.... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale
Omaggio 10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere 10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale