Metodo Bates e il lavoro di gruppo
Metodo Bates
Metodo Bates
Come sappiamo il Dr. Bates nacque Newark nel 1860 e morì nel 1931. Metodo Bates e il lavoro di gruppo
di Laura Canepa
La sua fu una vita da studioso e da sperimentatore, lavorò molto con grandi e piccini e capì profondamente come e perchè gli occhi smettevano di vedere bene.
Laura Canepa
Metodo Bates e il lavoro di gruppo
di Laura Canepa
Come sappiamo il Dr. Bates nacque Newark nel 1860 e morì nel 1931.
La sua fu una vita da studioso e da sperimentatore, lavorò molto con grandi e piccini e capì profondamente come e perchè gli occhi smettevano di vedere bene.
Ai tempi di Bates si andava a piedi e in carrozza e le persone avevano tempi lunghi , doveva ancora arrivare la luce elettrica e il cinema arrivò a Parigi solo nel 1895 . Bates aveva 35 anni.
Preciso queste cose per comprendere bene quanto era diverso il suo mondo dal nostro e quanto grande sia stata la sua intuizione sulle dinamiche della vista.
Bates poteva vedere i suoi pazienti anche tutti i giorni, faceva solo incontri individuali e l’idea di fare dei corsi di gruppo non gli passò mai per la testa.
Era un’opportunità che semplicemente non esisteva….
Oggi la nostra vita è molto cambiata ed è giusto così. Dopo la rivoluzione industriale ben altre rivoluzioni abbiamo vissuto cercando di sopravvivere e di adattarci ad ogni cambiamento.
E’ la nostra natura !
Oggi allora come si può proporre un Metodo che ha più di cento anni ?
Dobbiamo semplicemente capire che il Metodo Bates oggi è più necessario che mai.
L’avvento dei mezzi digitali ci pone davanti a una scelta obbligata ….o ci occupiamo dei nostri occhi o loro , prima o poi si ribelleranno duramente al regime che stiamo loro imponendo.
La fissità degli occhi sui mezzi digitali, i movimenti limitati che rinunciano a portare gli occhi verso l’infinito inducono grandi problemi visivi e non solo , la postura rigida e forzata ben presto farà sentire i suoi effetti.
Ma non divaghiamo qui si parla di vista e di come proteggerla, migliorarla o perlomeno conservarla.
Dicevamo che Bates non faceva gruppi , è vero.
A quei tempi sarebbe stato assurdo.
Oggi noi abbiamo la possibilità di proporre gruppi proprio per promuovere il Gioco e la sua importanza sia per grandi che per piccini.
Ma proprio del gioco volevo parlare e vediamo quali sono gli effetti del gioco !
– Quando il bambini gioca è nel benessere
– Quando l’adulto gioca si ritrova e si rinnova
Giocando ogni individuo riesce a liberare la propria mente da contaminazioni esterne quale può essere il giudizio altrui e la possibilità di scaricare istintualità ed emotività.
Quali sono gli effetti del gioco ?
Il Gioco favorisce lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo sociale
Il gioco crea un senso di fiducia e di appartenenza a un gruppo
Il Gioco stimola la produzione di ossitocina attraverso la gratificazione e la gioia
BATES NON TENEVA GRUPPI
OGGI SONO UNA NECESSITA’
BATES POTEVA VEDERE I PAZIENTI ANCHE TUTTI I GIORNI
NOI LI VEDIAMO QUANDO LORO POSSONO !
Oggi la partecipazione a un gruppo può sciogliere emozioni trattenute da tempo
Oggi l’uomo moderno ha tempi clamorosamente diversi dai tempi di Bates
Oggi affermare che il vero Bates faceva solo lavoro individuale e quindi condurre gruppi sia poco ortodosso dimostra tutta la sua limitatezza nel comprendere che il lavoro di Bates significa fondamentalmente cambiamento e quindi adattamento alle diverse situazioni in cui vive l’uomo.
Il Metodo Bates nasce nell’ 800 ma cresce nel 900 infine negli anni 2000 si avvale di nuove consapevolezze che la scienza mette a disposizione di noi studiosi del Metodo.
Nessuno può dire di conoscere il Metodo Bates se non si confronta ogni giorno con la realtà del mondo in cui viviamo caratterizzato dal Cambiamento Continuo.