Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Yoga

L'importanza del respiro

Yoga

L'importanza del respiro

Yoga

L'importanza del respiro
1 condivisioni

L’ IMPORTANZA DEL RESPIRO

di Beatrice Pavasini

Considerando la stretta relazione che intercorre tra stato emotivo e modo di respirare, sappiamo che una respirazione profonda indica una situazione di equilibrio in cui l’individuo si relaziona al mondo esterno senza paure o angosce. Se ci sono tensioni emotive represse, esse si manifestano spess


Beatrice Pavasini

Considerando la stretta relazione che intercorre tra stato emotivo e modo di respirare, sappiamo che una respirazione profonda indica una situazione di equilibrio in cui l’individuo si relaziona al mondo esterno senza paure o angosce. Se ci sono tensioni emotive represse, esse si manifestano spesso sotto forma di contratture muscolari, abbinate ad un respiro accorciato.

Senza una buona respirazione é impossibile rilassarsi.

Respirando profondamente si evita di cedere alla collera o al panico, dato che i movimenti lenti e profondi dei muscoli che partecipano alla respirazione svolgono un’azione calmante e favoriscono la concentrazione mentale.

Una pratica graduale di asana e pranayama per il miglioramento del respiro e l’attivazione dell’ energia può svilupparsi secondo questi punti:

1. rendere efficace la espirazione, al fine di purificare il sangue, portando fuori una maggior quantità di anidride carbonica.

– pratica fisica incentrata sulla presa di coscienza e il rafforzamento dell’ addome

– posizioni di chiusura

– espirazioni attraverso la bocca ; kapalabhati

2. miglioramento dell’ inspirazione, agendo sulla mobilizzazione del diaframma, sullo sblocco delle contrazioni che interessano la gabbia toracica, scioglimento delle spalle, collo, viso.

– posizioni di estensione e di apertura,

– lavoro dinamico sul collo, nuca e viso

3. controllo del respiro completo, capacità di ricondursi autonomamente a questa forma ampia del respiro

4. tecniche di pranayama coadiuvate da mudra e bandha per equilibrare ed attivare l’ energia del corpo in generale.

 


 

 

Respirazione naturale

 

RESPIRAZIONE NATURALE
L’insegnamento taoista per il benessere e la crescita interiore
Dennis Lewis

Questo libro guida il lettore in un viaggio affascinante attraverso la fisiologia, la psicologia e la spiritualità della respirazione naturale.
Dennis Lewis attinge alle conoscenze ricavate da molti anni di studio degli insegnamenti di Gurdjieff, dell’Advaita Vedanta e del Tao della Guarigione, per spiegarci in che modo possiamo integrare la respirazione naturale (con tutto il corpo) nella nostra esistenza, per migliorare la salute, accrescere le energie e contribuire alla ricerca della conoscenza di noi stessi e alla nostra crescita interiore.


Beatrice Pavasini
Sono artigiana fotografa e stampatrice.Vivo e lavoro a Ferrara. studioblu è il mio laboratorio artigianale.Lì stampo personalmente ogni mia... Leggi la biografia
Sono artigiana fotografa e stampatrice.Vivo e lavoro a Ferrara. studioblu è il mio laboratorio artigianale.Lì stampo personalmente ogni mia fotografia.È lo spazio in cui vedo, costruisco, racconto per immagini.Ho intrapreso e approfondito diversi percorsi di ricerca, spesso inerenti al corpo e al suo rapporto con gli elementi naturali.Tra i... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale
Omaggio 10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere 10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale