Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Yoga

Rilassamento

Yoga

Rilassamento

Yoga

Rilassamento

Musica, Rilassamento e Immaginazione Creativa nella profilassi per i disturbi visivi

da “il benessere degli occhi” di Marisa Martinelli (tratto dal sito di Marisa Martinelli)

Qualche semplice pratica di rilassamento psicofisico costituisce il gradino iniziale per la preparazione ad un percorso più profondo di consapevolezza di Sé che parte dagli occhi ‘specchio dell’anima e della salute’!


Marisa Martinelli

 

Acquista il CD meditazione guidata da M. Martinelli

 

L’ascolto del CD per il benessere degli occhi, o a qualche altra semplice pratica di rilassamento psicofisico costituisce il gradino iniziale per la preparazione ad un percorso più profondo di consapevolezza di Sé che parte dagli occhi ‘specchio dell’anima e della salute’!

L’uso del CD audio  è una piacevole terapia di sostegno o un efficace rimedio complementare  per chi sta seguendo le cure tradizionali ma è orientato verso l’approccio sistemico, ben argomentato dalla PNEI. Il rilassamento psicofisico procura il miglioramento della performance della funzione visiva pertanto costituisce un efficace strumento per la prevenzione primaria e secondaria in campo ottico-optometrico e contattologico, oltre che per tante patologie oftalmiche correlate a disturbi del sonno.

Immaginazione e distensione somatopsichica interagiscono contemporaneamente, e la loro combinazione produce cambiamenti a vari livelli (fisio logico, emotivo, comportamentale) riducendo i tempi di cura, e ottimizzando i benefici dei rimedi chimici o chirurgici.

E’ inoltre risaputo che migliorando il benessere psicofisico della persona si innescano altre benefiche reazioni che a cascata si riverberano positivamente sul decorso della malattia e dei sintomi. Fedele ai principi dell’Autogenia, il principio secondo cui tutte le modificazioni neurofisiologiche che si manifestano con l’allenamento ‘si generano da Sè’, di J.H.Schultz (inventore del Training Autogeno, collaudata tecnica di Rilassamento), dopo l’apprendimento in seduta, si invitavo i pazienti a  svolgere autonomamente, a casa, gli esercizi proposti, senza però nessun ausilio auditivo. Recentemente, gli studi sul ruolo della stimolazione bilaterale alternata nei processi di apprendimento e nella terapia EMDR (Eye Movement Desensitization Rielaboration), mi hanno indotta a riconsiderare la possibilità di migliorare  gli obiettivi terapeutici proprio attraverso la combinazione di rilassamento e specifiche musiche che favoriscono la sincronizzazione degli emisferi.

Gli effetti neuropsichici che possono essere provocati dalla narrazione simbolica e dall’ascolto della musica in uno stato di distensione psicofisica vengono così rafforzati dalle vibrazioni binauricolari. Anche l’evocazione del Posto sicuro/tranquillo , l’apprendimento del rilassamento e gli effetti delle formule intenzionali specifiche risultano più immediati ed efficaci.

Abbiamo illustrato la complessa interazione occhi-mente-cervello e abbiamo introdotto il ruolo speciale che rivestono le tecniche di rilassamento a focalizzazione corporea nel calmare la mente, risvegliare il nostro emisfero destro ma soprattutto diventare più consapevoli dei propri occhi, dello sguardo, delle sensazioni che coinvolgono il volto, questa parte delicata che spesso impropriamente trascuriamo.

È ancora possibile ascoltare una parte della prima edizione del CD Il Benessere degli occhi , quella relativa alla tradizionale pratica del Palming di Bates che è stato rielaborato secondo una procedura molto simile alla distensione immaginativa. La Meditazione  per gli occhi è quindi scaricabile dal sito www.marisamartinelli.it nella sezione Benessere visivo . (N.B.: Per sfruttare appieno i benefici della stimolazione bilaterale alternata si consiglia l’ascolto con lettore CD stereo con le cuffie).

 

 

 


Marisa Martinelli
psicologa, psicoterapeutaCorso delle Terme, 36 – Montegrotto T. (Pd)www.marisamartinelli.it  MARISA MARTINELLI psicologa psicoterapeuta, libera... Leggi la biografia
psicologa, psicoterapeutaCorso delle Terme, 36 – Montegrotto T. (Pd)www.marisamartinelli.it  MARISA MARTINELLI psicologa psicoterapeuta, libera professionista a Montegrotto (Padova), coordinatrice della Sezione SIPNEI Veneto Est-Friuli, specializzata in Biopsicoterapia al CRB sede della SIMP negli anni 80/90, operatrice di Training Autogeno... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale
Omaggio 10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere 10 modi per migliorare la vista facendo una vita normale